Domotica e fibra 1000: la Smart Home ideale

La Smart Home è una delle rivoluzioni portate dalla digitalizzazione e da Internet, ma quali sono i prossimi scenari possibili? Andiamo a scoprirlo analizzando, in particolare, lo stretto rapporto fra i sistemi hi-tech impiegati in domotica e la fibra 1000.

Fibra 1000: perché è così importante per la casa intelligente?

Le tecnologie che rendono performanti i dispositivi domestici sono già ampiamente diffuse e il trend di popolarità è in costante crescita, grazie anche all’introduzione massiccia nelle abitazioni e nelle aziende della banda ultralarga.

Ma quale è la connessione fra fibra 1000 e Smart Home? Si tratta di una relazione molto stretta, quasi di causa effetto. Infatti, l’IoT (Internet of Things) sarebbe impossibile senza la FTTH, ovvero senza la fibra ottica a banda larga. Vale quindi la pena approfondire cosa è questo potente strumento di comunicazione.

Cos’è la fibra ottica?

La fibra 1000 è una modalità di connessione rapida e stabile che utilizza un cavo di fibra di vetro, sottile ma resistente, nel quale i dati viaggiano più velocemente. Due sono le tipologie di fibra ottica 1000 disponibili, così siglate:

FTTC: la fibra arriva solo fino al cabinato, mentre dal cabinato fino all’utenza i dati viaggiano ancora sui cavi in rame.

FTTH: i cavi in fibra coprono tutto il percorso dal cabinato all’utenza.

Smart Home: quali sono le sue caratteristiche?

Una Smart Home utilizza la tecnologia e la connettività per le attività di monitoraggio e di comunicazione, in modo tale che la gestione dell’immobile sia completa e continua. Ecco in che modo:

Gestione in remoto: consente ai consumatori di controllare le luci e gli elettrodomestici (dalla lavatrice alla macchina per il caffè) tramite il proprio smartphone, come ad esempio accensione e spegnimento.

Sicurezza domestica: telecamere a circuito chiuso, sensori di movimento, impianti di videosorveglianza e allarmi antincendio sono sistemi innovativi per proteggere la casa e monitorare cose e persone.

Controllo energetico: la casa intelligente riduce gli sprechi di energia, mediante la regolazione della temperatura e dell'umidità dell'aria. Basti pensare ai termostati intelligenti che consentono di aumentare la temperatura quando esci dall'ufficio in modo tale che un bel tepore ti accolga quando rientri a casa. Monitorando le temperature in tempo reale, è così possibile aumentare l'efficienza energetica e risparmiare sui consumi. Un altro modo per tagliare le spese in bolletta è trovare l’offerte luce e gas più conveniente per le proprie esigenze, ad esempio rivolgendosi a un servizio specializzato come quello offerto da prontobolletta.

Perché la Smart Home necessita della fibra 1000?

Aggiungere dispositivi ‘affamati’ di larghezza di banda, oltre a quelli già probabilmente connessi come la Smart TV, il tablet e il computer, è la vera sfida per gli operatori della fibra 1000.

Il settore della Smart Home è ancora allo stadio iniziale ed evolutivo, ma i consumatori sono sempre più disposti a scegliere la strada delle 3C della domotica: controllo, connessione e comunicazione.

Ciò è stato reso possibile dalla diffusione dei dispositivi mobile di nuova generazione e dalla crescente disponibilità di connessione veloce a Internet. Proprio questi sono i presupposti indispensabili che hanno fatto crescere la domanda di impianti connessi e integrati e per dare spinta allo sviluppo dello IoT: leggi qui per conoscere l’andamento del settore. Inoltre, le aziende più avanzate stanno già progettando pacchetti multipli che comprendano TV, Internet, telefono, dispositivi mobile e, anche, Smart Home.

    0